Nell’ambito del Progetto Diderot, la linea Digital Math Training si propone di stimolare e rafforzare le abilità matematiche-logiche-informatiche degli studenti al fine di fornire loro un bagaglio e degli strumenti che siano perfettamente in linea con i progetti e le azioni intraprese dal MIUR in questi ultimi tre anni per il rinnovamento dell’insegnamento della matematica.
Digital Math Training si propone di far utilizzare le nuove tecnologie, nello specifico un Ambiente di Calcolo Evoluto (ACE) per la risoluzione di problemi matematici tratti dalla vita di tutti i giorni. Gli ACE, che consentono il calcolo simbolico, il calcolo numerico e la visualizzazione geometrica in 2 e 3 dimensioni, si sono rivelati uno strumento fondamentale per la didattica, per la ricerca e per il mondo del lavoro.
Il Progetto oltre ad un training in presenza in laboratorio, prevede una quota significativa di attività erogate mediante la piattaforma e-learning Moodle dedicata attraverso la quale:
- i docenti potranno usufruire di un tutorato per accompagnare le loro classi,
- gli studenti saranno stimolati a risolvere problemi matematici attraverso l’uso dell’ACE (training sincrono e asincrono).
Nel progetto verrà adoperata l’integrazione fra Moodle e Maple, sviluppata dall’Università di Torino, che consente di svolgere attività di training in piattaforma a distanza senza la necessità che il ragazzo abbia una copia del programma sul proprio computer.
DESTINATARI
240 studenti così suddivisi:
60 studenti regolarmente iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Messina e Provincia;
60 studenti regolarmente iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Messina e Provincia;
60 studenti regolarmente iscritti al terzo anno delle scuole secondarie di secondo grado di Reggio Calabria;
60 studenti regolarmente iscritti al quarto anno delle scuole secondarie di secondo grado di Reggio Calabria.
METODOLOGIA DIDATTICA E TEMPISTICHE
- selezione dei migliori 240 studenti che potranno accedere al percorso;
- un incontro con due formatori della durata di 2 ore circa in un laboratorio attrezzato in cui verranno illustrate le potenzialità dell’Ambiente di Calcolo Evoluto ed esempi di problemi;
- un percorso online della durata di 15 settimane con problemi di matematica contestualizzati nella realtà di tutti i giorni da risolvere utilizzando l’Ambiente di Calcolo Evoluto. Il percorso si svolgerà su una piattaforma dedicata al progetto nella quale gli studenti avranno a disposizione:
-
- un tutorato asincrono, sempre attivo, tramite forum, supervisionato da tutor, con cui gli studenti possono discutere e collaborare per risolvere i problemi insieme agli altri studenti italiani;
- un tutorato online sincrono settimanale per gli studenti di terza e uno per quelli di quarta in cui un tutor potrà aiutarli a risolvere i problemi;
- attività per la valutazione e l’autovalutazione;
- una gara finale al termine della quale saranno premiati i 16 migliori partecipanti.
MODALITA’ DI SELEZIONE DEGLI STUDENTI
Gli studenti si sottoporranno a una gara di selezione, una per tutti gli studenti di terza e una per tutti gli studenti di quarta, il cui test sarà preparato dall’Università di Torino.
NUMERO DI INCONTRI E LUOGO
Gli incontri in presenza si svolgeranno nel mese di novembre 2019 in un laboratorio di una scuola selezionata di Messina. La gara finale si terrà nel mese di aprile 2020 presso i laboratori di scuole selezionate.
MATERIALE DIDATTICO
- software per i docenti e per gli studenti
- dispense per gli studenti
INFO E REALIZZAZIONE PROGETTUALE
Per informazioni puntuali è necessario contattare:
Fondazione U. Bonino e M.S.Pulejo
E-mail: diderot@fbpme.org
Telefono: 090.226294 (lun.-ven 9,00-12,00)
I partner:
Fondazione CRT di Torino – Via XX Settembre,31 – 10121 Torino
che ha ideato e realizzato il Progetto Diderot
Dipartimento di Matematica “Giuseppe Peano” dell’Università degli Studi di Torino
che si occupa della realizzazione
sito: http://digitalmatetraining.i-learn.unito.it
E-mail:digitalmatetraining@unito.it
Telefono: 389-6458368